SEGUICI!!

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ilpostodeiqualunque

martedì 14 febbraio 2017

CARA VIRGINIA

L'uomo posò la penna sulla scrivania. 
Prese il foglio tra le mani e rilesse quanto aveva scritto.

"Cara Virginia,
so che tutto questa nella tua mente sarà poco lucido. Come so anche che da grande tutto questo lo reputerai pessimo ed odioso.
Ma preferisco che tu mi odi per un mio errore, che non per un sentimento inculcato da qualcun altro. Ti chiederai sicuramente cosa significhi questa frase ed ora te lo dirò.
Vedi bimba mia, l'amore è una cosa stupenda, è una forza generatrice di altre forze, nonché riesce a creare ciò che di più prezioso c'è al mondo: la vita. Ma l'amore ha i suoi tratti oscuri, come la Luna o come quei posti all'ombra dove il Sole, pur nella sua magnificenza, non batte mai.
Dovrai imparare che l'amore distrugge, l'amore crea cose che subito il dolore porta via. 
Diffida sempre da chi ti dice che ti amerà per sempre e che pensa di te cose meravigliose od altro. Lascia stare quelle persone. E non perché l'amore non sia eterno, ma perché quelle persone sono le prime che ti distruggeranno. Impara subito a capire, figlia mia, che le persone che più ami e che dicono di amarti, saranno le prime che non ti perdoneranno e ti rinnegheranno, accecate dall'odio e dalla rabbia al quale si venderanno subito e senza prezzo.
L'amore vero sta in chi sbaglia e sbaglia ancora, eppur continua a stare lì a tentare di far qualcosa. Logico è che nessuno può e deve sbagliare per sempre. Non sarebbe amore né per l'altro né per se stessi. Ma chi ha il coraggio di riprovare e sbagliare e comunque muovere ancora dei passi, allora costui è innamorato.
Ama Virginia, ama come fanno le persone vere. Sbaglia, deludi, rialzati e migliorati. Santifica l'amore tutti i giorni e dedicagli un giorno in particolare. Chiamalo San Valentino, mesiversario, anniversario. Chiamalo come vuoi, ma ricordati di onorare l'amore. Come si onorano i ricordi o i compleanni. 
Impara a perdonare seriamente chi ami. Sopratutto chi ami. Perché saranno i primi che deciderai di distruggere. Il vero perdono non sta nel dimenticare un tradimento, una parola brutta o una mancanza. Il vero perdono sta nel ricordare quell'errore tutti i giorni all'altro senza distruggere, però, quello che ha dentro. Perché, ed anche io faccio parte di questa schiera forse da ora, anche le persone peggiori hanno una candela accesa d'amore che non va e non è spenta. 
E' piccola e non illumina tutta la loro anima, e per te potrebbe addirittura non esistere. Ma tu cercala, cercala in tutti.
Non odiare qualcuno per i suoi gesti, vai oltre. Non odiare per imitazione di un altro odio. Non odiare un padre andato via perché ha abbandonato un focolare domestico. Non odiare tuo padre, per ciò che ti diranno una madre e una popolazione.
Agisci e vivi. Insegui ed educa. Sogna e costruisci.
L'amore è una coniugazione del verbo essere, e come esso congiunge e dà presenza ed essenza.
Ti lascio amore mio, perché ti amo e perché cedere al tuo odio è molto più facile che recuperare quello di un altro presente nel tuo cuore.
Non amare ciecamente e non odiare alla stessa stregua. 
Non etichettare mai un uomo o una donna, non umiliare e non offendere. Tutti sbagliano in amore, e sbaglierai anche tu. 
Non sentirti mai invincibile ed infallibile in amore, perché la chiave del successo in questo splendido campo è proprio il disagio e l'incapacità di restare nei propri limiti.
L'amore migliora, l'amore segna ed insegna. L'amore spacca e sa costruire e ricostruire.
Decidi tu figlia mia quale amore tu voglia vivere nel tuo passaggio nel mondo.
Se lasciarti andare all'amore ipocrita sereno e calmo di una esistenza sufficiente, o se tu voglia osare a lavorare, soffrire, piangere e gioire per un amore degno di una vita.
Tuo padre, un dì lontano."
L'uomo piegò il foglio ed andò via.
Virginia sognava di cavalcare dei pony.

Nessun commento:

Posta un commento